Ditta Chini

La Storia

il team

La Ditta Chini nasce nel 1974, dopo una breve esperienza presso una delle poche imprese di pulizia presenti sul territorio di Firenze. 

 

Da allora la nostra azienda si occupa di lucidatura di pavimenti in marmo e cotto, restauro pavimenti antichi, verniciatura parquet e di pulizie professionali .

 

Erano anni in cui tutto era più facile: bastava inventiva e voglia di fare per iniziare un'attività. La pubblicità in quegli anni era pressochè inutile, si lavorava alla giornata, ma giorno dopo giorno i clienti arrivavano e la ditta pian piano cresceva.

 

Era arrivato il momento di abbandonare il primo mezzo acquistato, una gloriosa Ape 50 ormai diventata insufficiente per garantire gli spostamenti che da Firenze arrivavano a Sesto campi, Calenzano, Prato, Pistoia.

L'azienda

trattamenti pavimenti in legno

Arrivarono gli anni '80: ormai da semplice impresa di pulizie arrivavano richieste di lavoro sempre più professionali, ancora una volta il fondatore precorse i tempi, iniziò a meccanizzare l'azienda.

 

Arrivarono le prime macchine "monospazzola" e i relativi aspiraliquidi incrementando ancora la propria clientela iniziando con i trattamenti di pavimenti in genere con un occhio di riguardo sul cotto. Per scelta furono abbandonate le pulizie "semplici" a favore delle pulizie professionali.

 

Gli anni '80 finirono e purtroppo, a causa della pesante crisi che afflisse l'Italia dopo i vari scandali politici, ci fu una vera e propria inflazione di imprese di pulizia più o meno improvvisate. Quel lavoro che fino a poco tempo abbondava, in quegli anni iniziò a scarseggiare.

 

Le aziende che da anni erano clienti affezionati iniziarono a ridurre le spese, molte addirittura fallirono facendo attraversare alla nostra impresa una crisi mai vista prima: il titolare si trovò davanti ad una scelta, tornare ad essere un'impresa manuale, oppure impegnarsi ancora una volta ad offrire un servizio specializzato che nessuno offriva in quel momento.

Ditta Chini
foto storica Ditta Chini
Share by: